Prorogato al 15 gennaio il termine per accedere ai 250 euro del Fondo Covid ALG

      Commenti disabilitati su Prorogato al 15 gennaio il termine per accedere ai 250 euro del Fondo Covid ALG

Prorogato fino al 15 gennaio il termine per presentare domanda di accesso al “Fondo straordinario Covid-19” aperto dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti in novembre. Il fondo, lo ricordiamo, garantisce un contributo a fondo perduto pari a 250 euro.

Al fondo, lo ricordiamo, possono accedere i giornalisti iscritti alla Lombarda, che sono senza lavoro, o sono freelance e nel corso del 2020 hanno subito una contrazione dei ricavi da attività giornalistica a causa della pandemia di Coronavirus.

Finora al fondo hanno avuto accesso 20 giornalisti sui 22 che hanno presentato domanda.

L’iniziativa avviata dall’ALG ha avuto un ottimo traino anche sul fronte del crowdfounding: 31 colleghi hanno infatti contribuito con versamenti personali di varia entità a cui si aggiunge il contributo dell’Unione Giornalisti Pensionati Lombardi. Complessivamente ad oggi sono stati raccolti 6.300 euro (compresi i 1.500 euro dell’Ungp).

In questo modo, le risorse complessivamente a disposizione del “Fondo Straordinario Covid-19” sono pari a 26.300 euro: complessivamente, quindi, potrebbero essere finanziate 105 richieste.

E con l’accoglimento delle 20 domande, ad oggi potrebbero essere accolte altre 85 domande.

Il bando e la domanda sono reperibili sul sito dell’Associazione Lombarda Giornalisti all’indirizzo http://www.alg.it/alg1/?p=16984