Anna Del Freo

Anna Del Freo_197x231

Anna Del Freo

Segretario generale aggiunto Fnsi, Member of the European Federation of Journalists (EFJ) Steering Committee, Vice presidente ALG

Anna Del Freo, nata a Carrara il 26 luglio 1962, laureata in Scienze politiche all’Università di Pisa, ha due figli. Arriva a Milano nel 1988 perché vince il concorso all’Ifg, allora unica scuola di giornalismo riconosciuta dall’Ordine. Nel 1989, dopo uno stage, viene assunta al Sole 24 Ore, dove lavora da allora. Si è occupata, nel tempo, di esteri, problemi del lavoro, internazionalizzazione delle imprese. La sua vita sindacale inizia nel Cdr del Sole 24 Ore. Nel 2011 viene eletta nel direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e ne diventa vice presidente, carica che tuttora mantiene. In questa veste è coinvolta in numerose vertenze sindacali. Dopo il congresso di Chianciano del 2015 entra a far parte della Segreteria FNSI con il ruolo di Segretario generale aggiunto, carica confermata dopo il congresso di Levico Terme del 2019. In prima linea negli anni bui della crisi, il suo impegno nel sindacato e la sua passione restano oggi soprattutto le vertenze, i tavoli di trattativa, la consulenza ai colleghi in difficoltà.

È impegnata anche a livello internazionale: dal 2016 fa parte del comitato direttivo (Steering Committee) della Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *