Renzo Magosso

Renzo Magosso

Renzo Magosso

Collegio dei sindaci Alg, Consigliere nazionale Ordine dei giornalisti

Professionista da 37 anni, cronista giudiziario per Agi negli anni Settanta,  inviato speciale dell’Editoriale Corriere della Sera per 16 anni, inviato di guerra  (Africa, Medioriente, Afghanistan).

È tra i fondatori di Stampa Democratica con Walter Tobagi.

Negli anni Novanta è diventato caporedattore  del settimanale Gente, attualmente  collabora a Oggi:  per questo settimanale ha realizzato, tra l’altro, anche  l’inchiesta su Renzo Bossi che ritira denaro in contante dal suo autista, e il servizio-denuncia sulla confezione in India dei nostri farmaci generici.

Da inviato ha intervistato capi di Stato come Leopold Senghor, Siad Barre, Saddam Hussein (durante guerra Iran-Iraq). Pochi giorni dopo l’attentato a papa Giovanni Paolo II ha intervistato la mamma di Ali Agca e portato al Pontefice la sua lettera con richiesta di clemenza per il figlio (citata nelle memorie del cardinale Casaroli).

È autore di 19 libri tra i quali “I padroni della Salute” (ha portato alle dimissioni del ministro della Sanità) “Le Carte di Moro, perché Tobagi” che ha indotto Noretta Moro a richiedere la riapertura del caso. Il libro ha inoltre provocato 9 interrogazioni parlamentari tese a far luce sui retroscena dell’assassinio di Walter Tobagi e 6 inchieste de “La storia siamo noi” di Giovanni Minoli (per il caso Tobagi gli è stato attribuito l’importante premio-riconoscimento del lingotto d’argento dell’Unione nazionale Cronisti).

Per 6 anni è stato magistrato aggiunto presso il tribunale di Milano per le cause riguardanti l’Ordine dei Giornalisti.

Da oltre 20 anni è impegnato come volontario (incaricato della Comunicazione) nello staff della Comunità scientifica internazionale che si occupa delle leucemie in età pediatrica.

È attivo, sempre in veste di volontario, presso il carcere di massima sicurezza di Opera:  insegna gli elementi principali di scrittura agli ergastolani.