Assegno Unico Universale anche ai giornalisti

      Commenti disabilitati su Assegno Unico Universale anche ai giornalisti

Anche ai giornalisti spetta l’Assegno Unico Universale. È quanto ha confermato la Federazione Nazionale della Stampa Italiana che sul tema specifico ha diramato una specifica circolare.

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico riconosciuto dall’INPS a tutte le famiglie con figli e quindi anche ai giornalisti, attribuito per ogni figlio a carico e fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni), senza limiti di età per i figli disabili.

L’Assegno è definito unico, in quanto finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40.000. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

Tutta la circolare sul profilo FB della ALG