Forse senza bavaglio, ma con la benda sugli occhi

      Commenti disabilitati su Forse senza bavaglio, ma con la benda sugli occhi

Il bello della propaganda è… che non devi fare il cronista. E nemmeno il sindacalista…

Basta leggere la newsletter di SB (qui il link  https://groups.google.com/forum/m/#!topic/senzabavaglio/YZiug6EKigs ) per rendersene conto.

L’importante per qualcuno è fare vetrina, andare in “sfilata”. Portare due bandierine col simbolo della propria corrente e… cercare di farsi inquadrare dalla telecamera delle TV o dall’obiettivo dei fotografi. Stile certi personaggi ormai noti ai telespettatori di un qualsiasi Tg, che non fanno nemmeno più sorridere.

Ma andiamo al testo:
A) Manco “uno straccio di megafono”? Evidentemente per gli sbavagliati non sono importanti i contenuti, ma il tono della voce. Per loro gridare è meglio che spiegare. Ce ne accorgiamo nelle riunioni sindacali o nelle loro pubblicazioni, dove da anni cercano di mascherare l’afasia coi toni urlati.
B) Oltre al presidente, al presidio -osserva il cronista di SB- c’è anche “un vicepresidente dell’ALG (sono ben 5)”? Evidentemente il collega  – senza bavaglio sulla bocca ma a quanto pare con una benda sugli occhi –  non si accorge che i vicepresidenti presenti in realtà sono tre, di cui uno segretario aggiunto FNSI. E sì che, tra l’altro, con uno dei due vicepresidenti dimenticati dalla conta si apparta a seminare zizzania. O più semplicemente, forse, non si è mai dato la pena di informarsi di chi siano, i cinque vicepresidenti ALG.
C) Non ci sono le bandiere e nessuno in piazza sa che succede? Veramente ci sono tra gli altri l’Ansa, Lapresse, la Rai, Radio Popolare e diverse altre testate. Ma poi, cos’è importante? Far vedere ai passanti quanto siamo bravi o che il messaggio arrivi forte e chiaro a chi deve riceverlo? L’azienda, che infatti ha chiamato per incontrare il sindacato; i colleghi, che non si sono sentiti abbandonati e ci hanno ringraziato con grande calore.

Soddisfatti? Noi, da sindacato, lo saremo se centreremo il risultato di fare recedere l’azienda dal licenziamento. Loro, se il sindacato “denuncerà” CondéNast per comportamento antisindacale…