Tobagi: a Milano ci sarà una panchina per ricordarlo

      Commenti disabilitati su Tobagi: a Milano ci sarà una panchina per ricordarlo

(ANSA) Una “panchina della memoria” come “percorso culturale da condividere”, per ricordare Walter Tobagi vittima del terrorismo “ma soprattutto giornalista serio rispettoso, equilibrato”.

È questo il progetto promosso dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti, di concerto con la famiglia del cronista del Corriere, ucciso a Milano il 28 maggio 1980 di cui oggi si commemora il 40/mo anniversario dell’assassinio. L’iniziativa è stata raccolta oggi dal sindaco, Giuseppe Sala, durante una cerimonia in via Salaino, dove avvenne l’agguato della Brigata XXVIII marzo, e dove si trova una lapide che lo ricorda.

“Sono contenta – ha detto Maristella Oliviero, la moglie di Tobagi, presente oggi insieme ai figli Luca e Benedetta – Il suo lavoro era tutt’uno con lui, con quel suo approccio di relazione rispettosa con le persone, di ascolto, di dialogo, un messaggio anche per i nostri giorni recuperare questo modo di fare giornalismo”.

“Noi siamo qui non solo per commemorare Walter Tobagi a 40 anni dalla sua morte – le ha fatto eco Giuseppe Giulietti, presidente dell’Fnsi – ma per far conoscere i suoi scritti alle nuove generazioni, perché questo è il modo migliore per ricordarlo”. La ‘panchina della memoria’ sarà in uno spazio del vicino Parco Solari. (ANSA). CSN
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2020/05/28/a-milano-una-panchina-per-ricordare-tobagi_ebfe091d-eabf-4226-a841-1a9f7053b1e3.html