Stampa Democratica unita nel ricordo di Walter

      Commenti disabilitati su Stampa Democratica unita nel ricordo di Walter

Oggi Stampa Democratica ha ricordato il suo fondatore Walter Tobagi. Lo ha fatto con una cerimonia semplice – come siamo certi sarebbe piaciuto a lui – in via Salaino all’angolo con via Solari, dove abitava e venne trucidato dalla Brigata XXVIII Marzo in una Milano impazzita. E la mente è subito andata a Giacomo Matteotti e a Piero Gobetti. Un socialista e un liberale uccisi dai fascisti, un socialista ucciso da terroristi di sinistra. Un qualcosa di incomprensibile, una follia. Di Matteotti e Gobetti Tobagi ricorda tantissimo: a 32 anni aveva già segnato – precocemente come Gobetti – la storia del giornalismo e del pensiero italiano e a Matteotti lo accomuna il coraggio, l’onestà, il senso della giustizia.

Per capire che non è una lettura agiografica basta leggere pochi dei suoi articoli. Si rimane colpiti, impressionati. Il ragionamento, la pacatezza, la fermezza sui principi e l’elasticità nella pratica sindacale quotidiana. Con sempre un punto fermo: i diritti dei lavoratori nel contesto dato. Continuamente alla ricerca di una strada possibile.
Oggi la vedova Stella e i figli Luca e Benedetta hanno preso parte a un ricordo sobrio. Poche parole di senso con il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, quello dell’Associazione lombarda dei giornalisti (di cui Walter era presidente) Paolo Perucchini. E ancora con la vicesegretaria della Federazione della Stampa, Anna Del Freo, il presidente dei Cronisti lombardi Fabrizio Cassinelli, Francesco Tartara e Claudio Scarinzi proboviro e membro del Direttivo ALG. Tutti di Stampa, di cui molti non sono potuti venire chi per la pandemia, chi per problemi di lavoro o salute. Una corona è stata deposta dal Comune di Milano, una dalla Lombarda insieme alla Federazione della Stampa, un mazzo di fiori bianchi dai Cronisti, un numero monografico dedicato a Tobagi de “Il Giornalismo” è stato distribuito.
Ma non si è voluto pensare solo alla sua morte. Al contrario, raccogliendo la sua testimonianza si è guardato alla vita, al futuro.  E a una iniziativa simbolica: una panchina della memoria, un percorso anche culturale, per andare avanti. Una proposta della Fnsi e della Alg accolta da Sala, da decidere nei tempi e modi con la famiglia, e con la quale si vuole coinvolgere i giovani, le scuole di giornalismo, gli studenti. Fare leggere i suoi scritti.
Siamo andati via tutti  – pur in un momento di dolore – più ricchi.