Elezioni ALG FNSI: conosci tutti i candidati di Stampa Democratica

      Commenti disabilitati su Elezioni ALG FNSI: conosci tutti i candidati di Stampa Democratica
Paolo Perucchini

PAOLO PERUCCHINI Ho 55 anni, sono bergamasco, sposato, e giornalista professionista dal 1996. Lavoro al quotidiano L’Eco di Bergamo dove sono vice caposervizio alla redazione Economia. Ho cominciato l’esperienza sindacale a L’Eco e per quasi 18 anni sono stato rappresentante del Comitato di redazione gestendo l’arrivo delle nuove tecnologie, il web, la stagione dei contratti integrativi a crescere, le prime trasformazioni organizzative, i primi stati di crisi. Dopo una serie di esperienze in consiglio direttivo all’Associazione Lombarda dei Giornalisti, al consiglio nazionale di Casagit, ho ricoperto per alcuni mandati la carica di Consigliere Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi). Entrato nella giunta Fnsi nel 2008, fino al 2014 ho ricoperto l’incarico di vice segretario nazionale del sindacato dei giornalisti con delega a quello che, all’epoca, era solo “l’accordo Uspi”. Sono Presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti dal febbraio 2015 e in questi anni ho guidato lo sviluppo, la trasformazione e l’innovazione della ALG. 

———————————-

Anna Del Freo

ANNA DEL FREO. Laureata in Scienze politiche, due figli, da 33 anni al Sole 24 ore. Da oltre 15 anni impegnata nel sindacato, ricopro gli incarichi di segretaria aggiunta Fnsi, vicepresidente Alg e membro dello Steering Commitee della Federazione Europea dei giornalisti. Ma i colleghi lombardi mi conoscono soprattutto perché li ho assistiti in decine di vertenze oppure singolarmente, per i loro problemi di lavoro, quando mi hanno chiesto di ascoltarli: contrattualizzati e precari, iscritti al sindacato e non iscritti. A questa attività ho dedicato tutte le mie energie negli ultimi anni, sacrificando la mia carriera professionale. Ma non lo rimpiango e spero di continuare a svolgere questo compito ancora per qualche anno, se i colleghi me lo permetteranno col loro voto. Ho organizzato anche molte manifestazioni per i diritti e per la libertà di espressione e di stampa e mi piacerebbe continuare queste battaglie. 

———————————-

Claudio Scarinzi

CLAUDIO SCARINZI, 59 anni, milanese, è iscritto all’Alg fin dal suo primo contratto a termine al Giorno, e oggi è caposervizio aggiunto all’Agenzia Ansa di Milano in cui è stato assunto nel 1991. Ha aderito a Stampa Democratica, nel 2001, e questa è e sarà la sua unica componente all’interno della Fnsi. È stato eletto da allora sempre nel Direttivo della Lombarda e nei Congressi nazionali e come responsabile del Dipartimento sindacale presta assistenza ai colleghi tutte le settimane. È attualmente al terzo mandato nel Consiglio di amministrazione dell’Inpgi dopo già essere stato prima in Consiglio generale e poi anche Fiduciario della Lombardia. È stato eletto le quattro volte che si è presentato nel Cdr dell’Ansa dove si occupa tra l’altro di cronaca, spettacolo tra cui cinema (è da 20 anni inviato al Festival di Locarno), sindacale (crisi aziendali, storie sullo sfruttamento dei lavoratori e sui licenziamenti illegittimi, politiche industriali), cultura, sport e multimedialità. Ha ottenuto due Menzioni Speciali del Premio Cronisti Guido Vergani proprio sul mondo del lavoro. È laureato in Scienze Politiche, ha due figli – Artiom e Rimma – ed è appassionato di storia e analisi sociale. È ancora un patito del tennis, ma si è rotto un tendine di Achille e se ne è lesionato un altro, per cui non gioca più ed è costretto a fare palestra e fisoterapia.

———————————-

BONVINI Maurizia

MAURIZIA BONVINI. Nata nel 1959, collabora in cronaca per diversi quotidiani durante la carriera (La Notte, il Giornale, Corriere della Sera) e agli esteri per settimanali radio e tv (da Radio Svizzera Internazionale di Berna a TeleNova, da Donna Modera a Diario, Oggi, l’Espresso). Ha seguito crisi internazionali e conflitti, tra gli altri quelli dell’ex Jugoslavia, di Rwanda e Burundi, della Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan della Somalia e dell’Iraq. E’ in RCS Periodici dal 1994, dal 2017 nel CdR dei Periodici di RCS Media Group, da novembre 2021 è consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

———————————-

Fabrizio Cassinelli
Fabrizio Cassinelli

FABRIZIO CASSINELLI, 50 anni, milanese, laurea in Antropologia culturale all’Università Cattolica di Milano, corso di studi in Nuovi media all’Università Statale di Milano, separato, padre di due figli. Già consigliere nazionale della Fnsi e Cdr dell’ANSA, è presidente del Gruppo Cronisti lombardi e membro del Consiglio direttivo della Lombarda. Cronista all’Ansa di Milano, si occupa di cronaca da quasi 30 anni durante i quali ha lavorato per svariati quotidiani nazionali. Collabora con il quotidiano Avvenire su Esteri ed Economia. Specializzato in Cronaca nera e Attualità, scrive anche di Medio Oriente, Mostre, Cinema e Turismo. Si occupa da anni del sito web di Ansa Lombardia. Già iscritto al Gist. Membro dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Menzioni a Premio Cronisti, Premio Pasetti e Premio AIM.

———————————-

Enrico Castelli

ENRICO CASTELLI, nato a Varese nel 1954,  è giornalista professionista dal 1982. Dopo la  chiusura del quotidiano L’Ordine di Como, entra in Rai nel 1985. Caposervizio e poi caporedattore Economia nel 1991, viene nominato prima vicedirettore del Tg3 (1999)  poi, nel 2001, responsabile della redazione milanese della Rai. Nel 2003 diventa inviato del Tg1 fino al 2014 quando torna alla Tgr come Vicedirettore. Nel 2019: lascia la Rai. Incarichi 1989: esecutivo Usigrai 1999: consigliere Inpgi. 2015-2018: Presidente del Fondo Complementare dei giornalisti italiani. 2020: Sindaco Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani). Premi e docenze 1996: Premio Passari dal Forex, l’Associazione che raggruppa gli operatori in cambio delle banche. 2005: Premio Carosso (sezione Tv)  per il servizio su Mons. Luigi Giussani per TV7. 2006:  Premio  “Cinque stelle per il giornalismo”. 2008:  Premio Ucsi su “Emarginazione e stampa” con servizio sulle carceri e lavoro per Tv7. 2006: inizia l’attività di docenza al  Master in Media Relation dell’Universita’ Cattolica.

———————————-

Francesco Cerisano

FRANCESCO CERISANO. Cdr ItaliaOggi, Revisore dei conti Fnsi.Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore porta a termine la pratica legale all’Avvocatura dello stato di Milano e nel 2002 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Continua però a coltivare il sogno del giornalismo e nel 2001 entra nella redazione di ItaliaOggi come stagista. Dal 2002 è redattore presso la redazione di Diritto&Fisco del quotidiano dove si occupa di economia, diritto e politica. E’ responsabile delle pagine di pubblica amministrazione ed enti locali e dell’inserto Enti Locali del venerdì. Dal 2005 ad oggi ha sempre fatto parte (saltando solo un mandato) del cdr del quotidiano. Nel 2018 decide di impegnarsi in prima persona nel sindacato regionale e nazionale candidandosi con Stampa Democratica. Delegato al XXVIII congresso della Fnsi di Levico Terme viene eletto Revisore dei conti della Fnsi per il mandato 2019-2023.

———————————-

Olimpia De Casa

OLIMPIA DE CASA. Dopo diciotto anni in Toscana, dove ha iniziato la carriera giornalistica come cronista sul campo nella redazione del Tg di un’emittente televisiva locale, dal 2002 è approdata a Milano, illuminata dal faro della capitale italiana dell’editoria, dove ha scritto di nautica e di barche per le principali riviste specializzate (Il Giornale della VelaVela e MotoreBarche da SognoInterni OnBoardYacht Capital, The One Yacht & Design). Da quest’anno è direttore responsabile della testata giornalistica online Gente di Mare 2.0. Nel corso degli anni, ai periodici dedicati al diporto ha affiancato l’attività di sviluppo di contenuti video nell’ambito della comunicazione e formazione finanziaria e assicurativa. Consigliere dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti dal 2015 e Sindaco Inpgi, in rappresentanza della Gestione Separata, dal 2020.

———————————-

Veronica Deriu

VERONICA DERIU, 45 anni, laureata in Scienze politiche con una tesi in Storia del giornalismo con Ada Gigli Marchetti all’università degli Studi di Milano. Giornalista professionista, collaboratore fisso ex articolo 2 a La Prealpina e del suo settimanale Oltre, da tre mandati è fiduciario dei collaboratori ex art 2, 12, 36. Ha collaborato con giornali nazionali occupandosi di cronaca e soprattutto di turismo ed enogastronomia. È tra i soci fondatori dell’associazione Italian Travel Press. Nel 2021 con un servizio da Malpensa, si è classificata seconda al Premio Vergani dei Cronisti lombardi.

———————————-

Daniela Dirceo

DANIELA DIRCEO, giornalista professionista dal 1993. Attualmente si occupa di comunicazione istituzionale presso la Pubblica Amministrazione. È stata direttrice presso New Business Media e dal 2008 al 2014 caposervizio presso il Gruppo 24 Ore. E’ stata cronista per quotidiano Il GiornoIl Giornale e la Voce e ha collaborato per Panorama Web. Si è occupata di new media e comunicazione: ha lavorato per 15 anni per il Gruppo Editoriale Agepe come caposervizio per la rivista Pc Open dove si è occupata di new tecnologies, in particolare della Rete, di sicurezza informatica ed in generale dell’impatto sociale delle nuove tecnologie. Per 13 anni è stata membro del CDR nel Gruppo Agepe e quindi nel Gruppo 24 Ore. Consigliera e Fiduciaria regionale INPGI per la Lombardia, rappresentante nazionale nella Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Lecturer Professor presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Disegno Industriale, Corso di Laurea in Design della Comunicazione, Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. Laureata con Lode in Lingue e Letterature Straniere e Moderne presso l’Università degli Studi di Genova e specializzata in Comunicazioni Sociali presso Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Corso di Giornalismo.

———————————-

Karin Arabella Ebnet

KARIN ARABELLA EBNET Classe 1973, è giornalista pubblicista dal 2004. Dal 2002 lavora presso la casa editrice Duesse Communication e negli anni ha abbracciato vari settori – cinema, serie Tv, animazione, kids, entertainment, giocattolo – in varie mansioni, da redattrice a caposervizio, da web content creator a social media manager per le riviste e/o siti web quali Best Movie, Best Streaming, Movieforkids, Toy Store, Business People. Ha fatto parte del cdr dal 2017, mentre da marzo 2022 agisce in qualità di fiduciaria.

———————————-

Adriana Fenzi

ADRIANA FENZI Milanese, classe 1981, pubblicista dal 2017 e professionista dal 2021. Laureata a pieni voti in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo ha conseguito un master in Marketing e Comunicazione nella Moda e nel Lusso al Sole 24 Ore. Ha sempre affiancato l’attività di redazione in diversi ambiti (moda, arte, turismo, automotive, ambiente, food) a quella di ufficio stampa e comunicazione istituzionale. Impegnata nel sociale, soprattutto sui temi dell’integrazione, del contrasto alla violenza sulle donne e dell’ambiente.

———————————-

Roberta Fiorentini

ROBERTA FIORENTINI. Redattore a Mediaset dal 2002. Prima nella testata Studio Aperto, poi nell’agenzia News Mediaset, l’attuale TGcom24. Ha cominciato come video-reporter nel 1995 a SeiMilano TV. Prima di approdare a Mediaset, ha partecipato alla start up eBiscom come giornalista della prima testata italiana online Il Nuovo.it. Dal 2009, per due mandati, nel Cdr a Mediaset.

———————————-

Claudio Gelain

CLAUDIO GELAIN Giornalista pubblicista dal 1981, professionista dal 1990. Dopo le collaborazioni con Il Sabato, Avvenire ed un paio di radio locali milanesi, nel 1981 entra a Tvm66, di cui diventa Coordinatore della Redazione diretta da Luigi De Fabiani. Nel 1984 il passaggio a Mediaset: inviato per Dovere di Cronaca, Canale 5News e gli Speciali diretti da Guglielmo Zucconi. Nel 1989 Emilio Fede lo incardina nella nascente Line del Telegiornale. Dapprima si occupa delle strutture regionali di Studio Aperto, poi passa con Fede al Tg4 dove ha seguito il coordinamento delle edizioni fino al 2012. Dopo Fede, i direttori Giovanni Toti, Mario Giordano, Rosanna Ragusa e Andrea Pucci lo hanno confermato nella mansione. E’ stato Cdr del Tg4 per 2 anni.

———————————-

Cesare Giuzzi

CESARE GIUZZI, nato a Pavia, 42 anni. Redattore ordinario della Cronaca di Milano del Corriere della Sera. Si occupa di cronaca nera e di temi legati alla presenza della criminalità organizzata in Lombardia. E’ stato consigliere nazionale della FNSI, delegato Casagit, consigliere dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e CdR del Corriere della Sera. Ex presidente del Gruppo cronisti lombardi, oggi ricopre l’incarico di tesoriere.

———————————-

Elena Golino

ELENA GOLINO, da 25 anni impegnata in Stampa Democratica. E’ Consigliera nazionale e Presidente della Commissione cultura dell’Ordine dei Giornalisti di Roma. Da tre legislature è inoltre  Consigliera nazionale della Casagit. E’ diventata professionista nel  1984 nel quotidiano Il Giorno. Nel ’90 è passata in Rai Tgr Lombardia dove ha condotto il Tg delle principali edizioni, per poi occuparsi di coordinamento editoriale diventando vice Caporedattore. In pensione dal luglio di quest’anno.

———————————-

Lucia Tilde Ingrosso

LUCIA TILDE INGROSSO. Milano, 1968, maturità classica, laurea in Bocconi in Economia aziendale. Giornalista, professionista dal 2001, lavora part time nella redazione del mensile di business Millionaire. Scrittrice, ha pubblicato oltre 20 libri, per i principali editori (Baldini+Castoldi, Salani, Piemme, Newton&Compton, Bur, Hoepli…) in generi diversi: gialli, noir, humour, rosa, impresa… Il più recente è un romanzo ispirato alla figura di Anna Politkovskaja.


———————————-

Graziella Leporati

GRAZIELLA LEPORATI Ha mosso i primi passi nella carta stampata nel 1971. Due anni più tardi, era pubblicista e ha iniziato la carriera di giornalista. Prima collaboratrice di un giornale locale, poi a Il Giorno, dove è diventata professionista nel 1992 e ha salito i gradini della professione. Da sempre impegnata nel sindacato e fin dall’inizio in Stampa Democratica, ha partecipato alla Commissione per il rinnovo contrattuale agli inizi degli anni 2000, per sei anni, è stata rappresentante nel Cdr a Il Giorno, e ha fatto parte della squadra di Stampa Democratica al 26° Congresso Nazionale della Stampa Italiana nel 2011 a Bergamo. Finita per limiti di età la carriera redazionale, è rimasta nel mondo dei giornali, come free lance e come tale collabora ancor oggi con alcuni quotidiani e riviste. L’impegno sul fronte sindacale è stato continuo nell’aiutare i colleghi a risolvere piccoli e grandi problemi lavorativi. Chiunque la conosce sa, che in caso di difficoltà, può rivolgersi a lei per un consiglio, un suggerimento, un’indicazione. La collaborazione coi colleghi, il trovare un modo per aiutarli, è sempre stato un punto fondamentale nella sua vita.

———————————-

Renzo Magosso

RENZO MAGOSSO. Componente del primo gruppo di giornalisti professionisti fondatori di Stampa Democratica con Walter Tobagi, Giorgio Santerini, Marco Volpati, Franco Abuzzo. Presente in più Congressi della nostra Federazione della Stampa eletto dai colleghi della Lombardia. Autore di importanti inchieste  sugli assassini di Walter Tobagi e Aldo Moro. Querelato, condannato, poi assolto dalla Corte di Strasburgo contro i giudici della magistratura italiana.  Tra le inchieste, facero clamore anche quelle sull’attentato contro papa Wojtyla, contro il dittatore iracheno Saddam Hussein e l’intervista al capo dei guerrieri afghani Massud. Per molti anni inviato speciale in zona di guerra (Afghanistan, Medio Oriente, Africa). Pochi anni or sono una mia inchiesta ha portato alle dimissioni Umberto Bossi, fondatore della Lega, a causa del discusso comportamento del figlio eletto nel Consiglio della Regione Lombardia. Per molti anni docente universitario di Criminologia, ha ricevuto molti premi tra i quali, nel 2009, dai Cronisti Italiani, nel 2012 premio Vergani e lo scorso ottobre alla carriera sempre dal Gruppo Cronisti Lombardi. Lo scorso anno premio Ambrogino del sindaco Sala per la direzione del periodico organizzato nel carcere di Opera e scritto da “detenuti diversamente Liberi”.

———————————-

Monica Mainardi

MONICA MAINARDI, nata a Brescia il 24/12/1961, laureata in Scienze politiche, indirizzo storico-politico, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giornalista professionista dal 1991. Ha lavorato a Gente (Rusconi Editore) e a Noi (Silvio Berlusconi Editore). Dal 1994 è redattrice del settimanale Chi (Mondadori Editore). Dopo una lunga esperienza come fiduciario di testata a Chi, da una decina di anni è membro del CdR della Mondadori. Dal 2021 è anche Revisore dei conti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


———————————-

Mariagrazia Mazzoleni

MARIAGRAZIA MAZZOLENI Giornalista freelance, ha maturato un’esperienza ventennale nei rapporti con istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e onlus, in qualità di responsabile della comunicazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo, di Fimmg Lombardia (Federazione italiana dei medici di famiglia), di Avis provinciale Bergamo (Associazione italiana dei donatori di sangue) e Ance Bergamo (Associazione italiana costruttori edili).

———————————-

Enrico Mirani

ENRICO MIRANI, 60 anni, bresciano, inviato del Giornale di Brescia dopo essere stato redattore degli interni ed esteri, della cronaca cittadina e responsabile delle pagine della provincia. E’ stato per molti anni componente del Cdr, quindi consigliere dell’Alg, consigliere nazionale della Fnsi per vari mandati, consigliere generale dell’Inpgi per due mandati.

———————————-

Paolo Moretti

PAOLO MORETTI, professionista dal 1998, ha iniziato la professione a Radio Popolare, prima di diventare corrispondente da Como. Per 12 anni al Corriere della Sera e redattore cronaca nera del quotidiano La Provincia di Como. E’ da dieci anni membro del Comitato di Redazione.

———————————-

MORIGI Andrea

ANDREA MORIGI, giornalista professionista, lavora al quotidiano Libero dalla sua fondazione.
Membro del direttivo dell’Associazione Lombarda Giornalisti. Nel 2011 ha pubblicato con Hamza Massimiliano Boccolini, per Mursia, Media e Oriente. Nel 2004 ha pubblicato, per Piemme, Multinazionali del terrore. Ha curato la redazione di La libertà religiosa nei Paesi a maggioranza islamica. Rapporto 1998 e i successivi Rapporti sulla libertà religiosa nel mondo dal 2000 al 2014, per Aiuto alla Chiesa che soffre. Collabora dal 1993 con l’emittente cattolica Radio Maria.

———————————-

Francesca Nardomarino

FRANCESCA NARDOMARINO è nata a Bari il 25 agosto 1965. E’ vice caporedattore di Sky Tg24 dove è stata anche Cdr per due mandati. E’ stata inviato in Rai, per Mixer e con Sergio Zavoli. Ha iniziato nella carta stampata alla Nuova Venezia nel 1991, dal ’92 al ’95 ha lavorato al Mattino di Napoli.

———————————-

Giovanni Negri

GIOVANNI NEGRIEntrato in Rizzoli come correttore di bozze, nel 1964 Giovanni Negri comincia la sua attività giornalistica collaborando a vari periodici tra cui Oggi, Europeo, Sorrisi e Canzoni. Scrive anche per l’Avanti!. Impegnato nel sindacato dei poligrafici, nel 1972 viene eletto nella segreteria unitaria di Cgil-Cisl-Uil. Nel 1979 lascia il sindacato dei poligrafici e comincia il suo percorso di giornalista professionista. Sempre nel gruppo Rcs ha lavorato per varie testate tra cui la Domenica del Corriere, i notiziari di Radio Monte Carlo, redatti da Rcs e infine Io donna, magazine del Corriere della Sera. Si è impegnato per anni nel Comitato di Redazione di Rcs Periodici. Nel 2001 è vicepresidente dell’Associazione Lombarda dei giornalisti, poi, per tre mandati consecutivi, dal 2004 al gennaio 2015, ne diventa presidente. È stato delegato Casagit e per due mandati consigliere generale Inpgi. Fa parte del Direttivo dell’Alg e del Consiglio Nazionale della Fnsi. Dal febbraio 2018 è stato nominato coordinatore degli Enti di categoria dei giornalisti.

———————————-

Patrizia Pertuso

PATRIZIA PERTUSO, romana trasferita a Milano, lavora da oltre 20 anni nel quotidiano free Metro per il quale si occupa del settore Spettacoli e Style. Ha curato la rubrica di critica teatrale Sipario, la campagna DiMetroMiFido contro l’abbandono degli animali – per la quale ha ricevuto una targa dal comune di Milano – e la pagina Style (moda). Prima di approdare nella redazione di Metro, ha lavorato per l’emittente televisiva regionale GBR e per quella nazionale Cinquestelle occupandosi di cronaca e spettacoli. Poi, è passata alla carta stampata con Il Messaggero di Roma. Al suo attivo, a livello sindacale, ha diversi anni come membro del CdR per la testata Metro.

———————————-

Fernanda Pirtani

FERNANDA PIRANI, sposata con una figlia, dal 1993 ha sempre lavorato a Tv Sorrisi e Canzoni, settimanale della casa editrice Mondadori. Capo servizio, esperta di programmi televisivi, medicina e salute. Per oltre un decennio ha fatto parte del Cdr, è stata nel direttivo della Lombarda, consigliere FNSI e, da due mandati, delegata Casagit. Pensionata, oggi è vice fiduciaria Casagit per la Lombardia con l’incarico di tenere i rapporti con il Poliambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.

———————————-

Gabriella Piroli

GABRIELLA PIROLI. Giornalista professionista, ha alle spalle un’esperienza trentennale interamente vissuta alla Mondadori di Segrate. Qui si è occupata di giornalismo economico (Gruppo Espansione e Panorama Economy), di giornalismo di attualità (Marie Claire e Flair), soprattutto di giornalismo culturale: da oltre dieci anni lavora per Prometeo, trimestrale di storia e scienze, e dall’anno scorso ne è la direttrice. È stata ininterrottamente fiduciaria sindacale, poi per otto anni Esecutivo del Cdr Mondadori e membro della commissione contratto. Attualmente è consigliere nazionale della Fnsi e consigliere generale dell’Inpgi.

———————————-

Patrik Pozzi

PATRIK POZZI,  44 anni,  originario di Cassano d’Adda (MI),  ha una laurea in Scienze umanistiche per la Comunicazione conseguita all’Università degli Studi di Milano. Lavora al quotidiano locale L’Eco di Bergamo. E’ stato assunto, a tempo indeterminato, in qualità di corrispondente (ex art 12)  dopo 17 anni trascorsi come collaboratore con contratto Co.Co.Co. (a questo periodo vanno inoltre aggiunti gli anni degli inizi a La Gazzetta della Martesana, settimanale del Milanese, per cui ha collaborato con contratto di cessione dei diritti d’autore). Si è sempre occupato di cronaca locale, in particolar modo amministrativa. E’ iscritto all’Alg da quest’anno.

———————————-

Lorenza Resuli

LORENZA RESULI. Classe 1969, inizio a scrivere prima di diventare maggiorenne e, dopo essere diventata pubblicista, vengo assunta come praticante da Altroconsumo. Nel 1999 passo a Viversani e belli, settimanale della famigerata Casa Editrice Universo, laddove il sindacato quasi non esiste e dove inizia la mia lunga, travagliata “carriera” sindacale. Nonostante le velate minacce, infatti, vengo eletta fiduciario della testata. Con l’appoggio della redazione affronto la prova più difficile, nel 2019, quando l’editore risponde al rifiuto di passare in blocco al part time cedendo la testata, subito trasferita in un capannone fuori Legnano. Dopo due anni di Covid e vari mesi di Cassa integrazione al 70% (= 7 giorni di lavoro al mese), il settimanale è stato sospeso fino a data X. 

———————————-

Alberto Rivaroli

ALBERTO RIVAROLI 60 anni, è laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano. Giornalista professionista dal 1987, ha lavorato in Rizzoli, Condé Nast e, dal 1992, è in Mondadori dove, dal 2017, fa parte del Comitato di Redazione. Dopo 40 anni “milanesi”, dal 2020 è tornato a vivere a Cremona.

———————————-

Massimo Schettino

MASSIMO SCHETTINO. Sono componente del Cdr della Provincia di Cremona e Crema. Attualmente mi occupo di cronaca della città. Ho 55 anni e sono iscritto all’Ordine da 32. Ho cominciato a fare il giornalista come collaboratore alla Provincia Pavese nel 1988. Sono professionista dal 1999, dopo la scuola di specializzazione in giornalismo dell’Università Cattolica a Milano. Laurea in Scienze Politiche a Pavia. Fra stage, collaborazioni e altro ho lavorato alla redazione Esteri di Panorama (Mondadori), Ansa, Il Giornale, La Provincia di Sondrio. Sono a Cremona da 21 anni, sposato.

———————————-

Federico Simonelli

FEDERICO SIMONELLI, classe 1981, spezzino, a Milano dal 2005. Laureato in lettere a Pisa, poi XVI biennio dell’IFG Carlo De Martino. Quasi sei anni a Radio Popolare, molte collaborazioni (Il Secolo XIX, L’Espresso, Il Fatto Quotidiano etc…), due anni a Londra (Citywire). Dal 2017, dopo concorso, in Rai. Prima Tgr Liguria, dal 2021 Tgr Lombardia, redazione economica. Un terzo del Cdr della Tgr Lombardia. Marito di Viola, papà di Vera.

———————————-

Giuseppe (Beppe) Spatola

GIUSEPPE (BEPPE) SPATOLA, nato a Modica (Ragusa) il 28 ottobre 1975, giornalista professionista dal 2011 al quotidiano Bresciaoggi (gruppo Athesis di Verona). Dal 1998 al 2011 è stato giornalista del Corriere della Sera per la redazione Lombardia prima a Pavia quindi dal 2008 a Brescia. Già direttore di Telepaviaweb.tv (prima tv on line del pavese), è stato vice direttore di Radio Pavia collaborando con Radio Rai e Sereno variabile. Ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche a Pavia e il corso triennale in Sociologia dell’Ateneo di Chieti, è consigliere nazionale dell’ordine uscente, segretario della commissione ricorsi, incarico che ha ricoperto per due mandati. E’ stato anche consigliere della “Lombarda” e consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti. Premio cronista dell’anno con menzione speciale del Vergani nel 2016, ha scritto un libro storico sugli Spedali Civili edito nel 2014. Ha pubblicato per l’Unione Europea un manuale sulle Fake News (2018) e un secondo libro sull’informazione locale ai tempi del web. Nel luglio 2020 ha pubblicato per Typimedia il libro “La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia” entrato nei bestseller di Amazon sezione Giornalismo e Salute. Dal 2013 ha diretto il settimanale Il Punto di Pavia e collaborato con Libero. E’ stato corrispondente per la Lombardia di Agi per fatti di cronaca fino a dicembre 2020. E’ vice presidente del Gruppo Cronisti Lombardi dell’associazione giornalisti della Lombardia e delegato nazionale di Casagit.

———————————-

Francesco Tartara

FRANCESCO TARTARA 69 anni. Ha iniziato la professione nel ‘78 come Praticante al quotidiano ‘La Provincia’ di Cremona, ricoprendo anche l’incarico di Direttore Responsabile dall’89.
Nel ‘92 passa a Mediaset (allora Fininvest) dove gli viene affidata prima la Vicedirezione di Studio Aperto, poi la Condirezione del Tg4. Nel 2009 torna a Cremona, dove l’industriale dell’acciaio, Giovanni Arvedi gli affida – insieme con gli incarichi  di Amministratore Delegato e Direttore Editoriale – prima l’avvio di ‘Studio1’, la nuova emittente televisiva del Nord Italia e poi la direzione del settimanale ‘Mondo Padano’. Attualmente in pensione, è Proboviro ALG.


———————————-

Dea Verna

DEA VERNA. Consigliera del direttivo dell’Associazione lombarda dei giornalisti. Nata a Pescara il 16 ottobre 1975, giornalista professionista, dopo aver frequentato la Facoltà di Scienze Politiche a Bologna e il X biennio dell’Ifg a Milano, è stata assunta in Rcs nel 2000. Dal 2006 lavora nel settimanale Oggi. Già Cdr Rcs Periodici e Oggi, è membro del Cae, il coordinamento sindacale Italia-Spagna di Rcs. È sposata e ha un figlio di 11 anni.

———————————-

Marco Volpati

MARCO VOLPATI Ha lavorato all’Avanti!, alla RAI Telegiornale e Giornale Radio, e a Mediaset TG4. E’ stato Vicesegretario FNSI, Presidente Commissione Sindacale ALG, e ha ricoperto cariche in INPGI, Ordine, e Fondo Integrativo. Attualmente è Consigliere Nazionale dell’Ordine e coordinatore del gruppo di lavoro Deontologia.

E poi:

ALBERTO AMBROGI Usigrai esecutivo nazionale, RAI Lombardia

FRANCO ANGELOTTI freelance

GABRIELE ARU Medico

LUCA BOSCHETTO CdR Sky Sport

ROSA (ROSI) BRANDI La Prealpina, segretaria Ordine di Milano

DARIO CECCARELLI Presidente Collegio Probiviri ALG, già Radio24

ALBERTO COMUZZI già direttore Il Resegone

ANDREA CREMONESI La Gazzetta della Sport, consigliere FNSI, consigliere INPGI

DANIELE DE SALVO Il Giorno, fiduciario art. 12 e collaboratori

GABRIELE ESCHENAZI già Consiglio Direttivo ALG, già redattore Max

ANTONIETTA (TONI) FILIPPINI già Gazzetta di Mantova

LUCA GERONICO Avvenire

RODOLFO GRASSI già Corriere della Sera

FELICE MANTI Il Giornale

MARIALUISA PEZZALI Radio24

ANTONIO SANFRANCESCO Famiglia Cristiana CdR

GIOVANNI SCARPA cronista Provincia Pavese