Presenti da 44 anni, da sempre la colonna portante per la Lombardia

      Commenti disabilitati su Presenti da 44 anni, da sempre la colonna portante per la Lombardia

di Marco Volpati, candidato professionale al Congresso FNSI

La componente più longeva tra le numerose che si presentano per l’Associazione e il Congresso FNSI è Stampa Democratica. Un record in tutta Italia. Siamo radicati nella regione leader dell’editoria e dell’informazione, con un ruolo decisivo anche nella Federazione della Stampa. Il segreto di questa permanenza è semplice: principi solidi, larga partecipazione, impegno che si trasmette tra generazioni di giornalisti.

Walter Tobagi
Giorgio Santerini

Il debutto nel 1978, quando un gruppo di colleghi giovani e già affermati, capeggiato da Walter Tobagi e Giorgio Santerini, disse “no” a vincoli e pregiudizi politici, alle ideologie, “sì” alla difesa della professione in piena indipendenza.

Stampa Democratica da più di 40 anni è la colonna portante della Lombarda. Tra il 1990 e il 1996 Santerini fu anche segretario nazionale della FNSI. Il suo periodo è ricordato per alcuni dei contratti migliori. L’idea di fondo è che non ci sono governi o partiti amici o nemici. Alla politica il suo ruolo, le sue responsabilità; all’informazione l’autonomia e la dignità che le compete. Per una categoria che comprende persone di opinioni anche parecchio differenti, conta che sia comune il senso della professione e dei suoi diritti, difesi sia in nome proprio, sia per l’intera collettività.

Marco Volpati

“Da una parte sola, quella dei giornalisti”, era il motto originario; e rimane validissimo anche oggi che il panorama è molto mutato con la rete e la rivoluzione digitale. Gli editori, e tutte le aziende dell’informazione, sono da considerare controparti con cui confrontarsi. Senza sconti o asservimenti, tendendo a definire obiettivi convergenti in difesa dell’informazione libera, per superare la crisi imprenditoriale e occupazionale.

Stampa Democratica ha sempre considerato la categoria dei giornalisti come un tutto unitario: grandi firme e giovani esordienti, direttori e redattori, corrispondenti e collaboratori. E quindi ha realizzato una forte e attiva presenza in tutti gli organismi di categoria, sempre al servizio dei colleghi.

La longevità di questo gruppo si manifesta con l’adesione, che è continua, di energie nuove e giovani. I colleghi lombardi li conoscono e fanno riferimento a loro per esigenze, difficoltà, assistenza, consigli. Funzioni positive e concrete. Non chiedono a chi li cerca appartenenze politiche o di corrente. Solo alle scadenze come questa, del voto per l’Associazione e il Congresso FNSI, sollecitano un’adesione alle liste di Stampa Democratica.